I NOSTRI SERVIZI
Notizie in primo piano
6 ottobre 2026 - Tecnica n. 196
6 ottobre 2026 - Tecnica n. 195
INFO AZIENDA – OTTOBRE 2026
Notizie di carattere fiscale e scadenziario di ottobre>>continua in area riservata>>
Notizie di carattere fiscale e scadenziario di ottobre>>continua in area riservata>>
6 ottobre 2026 - Tecnica n. 194
RIMBORSO / COMPENSAZIONE “CARO PETROLIO” TERZO TRIMESTRE 2026
Agli autotrasportatori di merci è riconosciuto il rimborso / utilizzo in compensazione del c.d. “caro petrolio” relativo al carburante utilizzato per i veicoli di massa massima complessiva pari o superiore a 7,5 t.>>continua in area riservata>>
Agli autotrasportatori di merci è riconosciuto il rimborso / utilizzo in compensazione del c.d. “caro petrolio” relativo al carburante utilizzato per i veicoli di massa massima complessiva pari o superiore a 7,5 t.>>continua in area riservata>>
6 ottobre 2026 - Sindacale n. 86
FLUSSI 2027, LAVORO: INSERIMENTO DOMANDE DAL 23 OTTOBRE
Dal 23 ottobre 2026 si potranno inserire le nuove domande per il Decreto Flussi 2027. La finestra interessa anche le imprese dell’autotrasporto merci che intendono assumere lavoratori non comunitari. Per il lavoro subordinato non stagionale, il click day è fissato al 16 febbraio 2027>>continua in area riservata>>
Dal 23 ottobre 2026 si potranno inserire le nuove domande per il Decreto Flussi 2027. La finestra interessa anche le imprese dell’autotrasporto merci che intendono assumere lavoratori non comunitari. Per il lavoro subordinato non stagionale, il click day è fissato al 16 febbraio 2027>>continua in area riservata>>
6 ottobre 2026 - Sindacale n. 85
NUOVA SENTENZA DELL’UNIONE EUROPEA : MULTA A CHI USA LA CARTA TACHIGRAFICA DI UN ALTRO CONDUCENTE
Chi utilizza la carta del tachigrafo di un altro conducente rischia una multa. L’importo deve rispettare il principio di proporzionalità. Lo ha chiarito la Corte di giustizia UE con la sentenza del 17 settembre 2026>>continua in area riservata>>
Chi utilizza la carta del tachigrafo di un altro conducente rischia una multa. L’importo deve rispettare il principio di proporzionalità. Lo ha chiarito la Corte di giustizia UE con la sentenza del 17 settembre 2026>>continua in area riservata>>
6 ottobre 2026 - Sindacale n. 84
LE ASSOCIAZIONE DI TRASPORTO SCRIVONO AL GOVERNO IN RELAZIONE AL CARO PETROLIO
Alcune compagnie riducono il prezzo del gasolio alla pompa, ma gli stessi tagli non arrivano alle forniture extrarete, utilizzate prevalentemente dagli autotrasportatori. È la disparità che le associazioni del trasporto e della logistica denunciano in una lettera congiunta del 1° ottobre 2026 >>continua in area riservata>>
Alcune compagnie riducono il prezzo del gasolio alla pompa, ma gli stessi tagli non arrivano alle forniture extrarete, utilizzate prevalentemente dagli autotrasportatori. È la disparità che le associazioni del trasporto e della logistica denunciano in una lettera congiunta del 1° ottobre 2026 >>continua in area riservata>>
2 ottobre 2026 - Tecnica n. 193
RIMBORSO ACCISE GASOLIO 3° TRIMESTRE 2026
Presentazione delle domande entro il 02 novembre 2026>>continua in area riservata>>
Presentazione delle domande entro il 02 novembre 2026>>continua in area riservata>>
2 ottobre 2026 - Tecnica n. 192
“ROTTAMAZIONE-QUINQUIES” TRIBUTI ENTI LOCALI: DOMANDE DAL 16.10.2026
L’Agenzia delle Entrate-Riscossione ha recentemente reso nota la pubblicazione, sul proprio sito Internet, dell’elenco delle Regioni / Enti locali che hanno aderito alla c.d. “rottamazione-quinquies”.>>continua in area riservata>>
L’Agenzia delle Entrate-Riscossione ha recentemente reso nota la pubblicazione, sul proprio sito Internet, dell’elenco delle Regioni / Enti locali che hanno aderito alla c.d. “rottamazione-quinquies”.>>continua in area riservata>>
29 settembre 2026 - Tecnica n. 191
LA RIDUZIONE DEI TERMINI DI ACCERTAMENTO E L’UTILIZZO DI PAGAMENTI TRACCIABILI
I contribuenti possono beneficiare, relativamente ai redditi d’impresa / lavoro autonomo dichiarati, della riduzione di 2 anni dei termini di accertamento al sussistere delle seguenti condizioni: utilizzo esclusivo della fatturazione elettronica ovvero dei corrispettivi telematici>>continua in area riservata>>
I contribuenti possono beneficiare, relativamente ai redditi d’impresa / lavoro autonomo dichiarati, della riduzione di 2 anni dei termini di accertamento al sussistere delle seguenti condizioni: utilizzo esclusivo della fatturazione elettronica ovvero dei corrispettivi telematici>>continua in area riservata>>
29 settembre 2026 - Tecnica n. 190
IL CPB 2026-2027 E I RECENTI CHIARIMENTI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Nell’ambito del recente incontro di fine estate l’Agenzia delle Entrate ha fornito una serie di chiarimenti riguardanti l’adesione / rinnovo del CPB per il 2026-2027 alla luce delle novità introdotte dal c.d. “Decreto Omnibus”.
Nell’ambito del recente incontro di fine estate l’Agenzia delle Entrate ha fornito una serie di chiarimenti riguardanti l’adesione / rinnovo del CPB per il 2026-2027 alla luce delle novità introdotte dal c.d. “Decreto Omnibus”.
In particolare, i chiarimenti riguardano le seguenti questioni>>continua in area riservata>>
29 settembre 2026 - Tecnica n. 189
LIMITATA L’ESENZIONE IVA RISERVATA ALLA GESTIONE DEI CREDITI
I Giudici comunitari hanno esaminato l’ambito di applicazione dell’esenzione IVA riservata alla gestione dei crediti, con particolare riferimento al servizio di gestione dei mutui ceduti ad una controllata effettuato dalla cedente per conto dell’acquirente>>continua in area riservata>>
I Giudici comunitari hanno esaminato l’ambito di applicazione dell’esenzione IVA riservata alla gestione dei crediti, con particolare riferimento al servizio di gestione dei mutui ceduti ad una controllata effettuato dalla cedente per conto dell’acquirente>>continua in area riservata>>
29 settembre 2026 - Sindacale n. 83
ESTESO ANCHE AL MESE DI OTTOBRE IL CREDITO D’IMPOSTA “CARO PETROLIO” PER LE IMPRESE DI AUTOTRASPORTO
Con l’intento di mitigare gli effetti del nuovo incremento del prezzo del carburante, con il recente c.d. “Decreto Caro Petrolio octies”, è stato esteso anche al mese di ottobre il contributo, sotto forma di credito d’imposta, a favore delle imprese di autotrasporto >>continua in area riservata>>
Con l’intento di mitigare gli effetti del nuovo incremento del prezzo del carburante, con il recente c.d. “Decreto Caro Petrolio octies”, è stato esteso anche al mese di ottobre il contributo, sotto forma di credito d’imposta, a favore delle imprese di autotrasporto >>continua in area riservata>>
Le altre notizie
29.09.2026 - REPORT FISCALE N. 9
29.09.2026 - REPORT LAVORO 17
24.09.2026 - FESTA NAZIONALE DI SAN FRANCESCO D’ASSISI: RIEPILOGO DELLA DISCIPLINA E GESTIONE DELLA BUSTA PAGA
22.09.2026 - TUR AL 2,65%: LE INDICAZIONI DI INPS E INAIL
22.09.2026 - REPORT LAVORO 16
17.09.2026 - ASSEGNAZIONE BENI AI SOCI: RIFLESSI AI FINI IVA
17.09.2026 - RIVALUTAZIONE PARTECIPAZIONI
17.09.2026 - ESTESO AL MESE DI SETTEMBRE IL CREDITO D’IMPOSTA “CARO PETROLIO” PER LE IMPRESE DI AUTOTRASPORTO
17.09.2026 - REPORT FISCALE N. 8
17.09.2026 - REPORT LAVORO 15
11.09.2026 - ASSEGNAZIONE AI SOCI ENTRO IL 30.9.2026: INDIVIDUAZIONE DEI BENI AGEVOLABILI E MODALITÀ DI ASSEGNAZIONE
11.09.2026 - INFO AZIENDA SETTEMBRE 2026
11.09.2026 - TFR E PREVIDENZA COMPLEMENTARE DAL 1° LUGLIO 2026: NUOVE INDICAZIONI DAL MINISTERO DEL LAVORO
09.09.2026 - LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE
07.09.2026 - REPORT
07.09.2026 - PARITÀ UOMO-DONNA. CONCILIAZIONE VITA-LAVORO: AL VIA I CONTRIBUTI PER LA CERTIFICAZIONE
07.09.2026 - IL TESTO UNICO IVA IN VIGORE DALL’1.1.2027
03.09.2026 - INFO AZIENDA
01.09.2026 - LE ALTRE NOVITÀ DEL C.D. “DECRETO OMNIBUS”
01.09.2026 - REPORT FISCALE 7
01.09.2026 - REPORT LAVORO 14
01.09.2026 - RIMBORSO SPESE DI ISTRUZIONE: PER L’AGENZIA DELLE ENTRATE NON CONCORRONO AL REDDITO ANCHE SE PAGATE DAL CONIUGE
26.08.2026 - BANDO INCENTIVI ALL’ESODO VOLONTARIO DELLE IMPRESE MONOVEICOLARI – PUBBLICATA LA GRADUATORIA
26.08.2026 - INFO AZIENDA DEL MESE DI AGOSTO 2026
26.08.2026 - CESSIONE D’AZIENDA E IMPOSTA DI REGISTRO








